top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEgidio Marullo

Germinale



"Germinale" è una raccolta di opere su carta, acquerelli che documenta l’ultima fase della mia indagine sul paesaggio meridiano. Nello specifico la mostra si compone di immagini “minime”, rappresentazioni povere, pochi fili d’erba o semplici scorci poco o per nulla antropizzati, dove l’uomo e la sua opera ancora non sono arrivati.

Immagini che nel mio processo artistico sono “germinali”, immagini-seme che conducono ad una riflessione più ampia sul rapporto che ogni uomo cosciente dovrebbe avere con l’ambiente in cui vive.

“Germinale”, nasce da un’attenzione quasi esistenziale per il paesaggio salentino e soprattutto per i suoi aspetti più aspri, più selvatici e inquieti, cercando di scandagliare la potenza evocativa di una terra così affascinante e misteriosa come il Salento, aspra, rude eppure dolcissima, capace di generare al contempo visioni idilliache associandole a realtà sociali, complesse e difficili.

La ricerca in questione però è esclusivamente poetica e, per quanto possibile, lontana dalla visione di un Salento stereotipato ma quanto più possibile autentico, nella sua essenza più che nella forma. La tecnica dell’acquerello, con le sue velature e le sue trasparenze, ben si presta a riprodurre la sovraesposizione luminosa delle terre salentine ed i colori della perenne primavera della macchia mediterranea. La freschezza e l’immediatezza di una tecnica antichissima espressa in chiave contemporanea, sembra essere funzionale al racconto di un territorio e della sua identità profonda attraverso visioni di particolari, dettagli di una natura ancora libera. Nonostante tutto.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page